
Il servizio di pagamento online è disponibile sul sito pagacomodo.it, per ulteriori informazioni consulta il foglio informativo
Paga con Enel X Pay
Scegli tu
Paga con qualsiasi carta di pagamento appartenente ai circuiti Mastercard e Visa.
Semplice
Con Enel X Pay paghi facilmente i tuoi bollettini. Inserisci i dati del bollettino, visualizzi il riepilogo e procedi al pagamento. Fatto!
Veloce
Dimentica le code infinite allo sportello! Con Enel X Pay pagare i bollettini è immediato.
Cosa devi pagare?
Scegli il bollettino che fa per te e paga in pochi minuti.

Bollettino Postale
896 e 674
Bollettini premarcati
123 e 451
Bollettini bianchi

Bollettino Bancario
MAV
Bollettino bianco e premarcato
RAV
Bollettino bianco e premarcato
Il bollettino postale è uno strumento che permette alle aziende di ricevere denaro sul proprio conto corrente. Esistono diversi tipi di bollettino, riconoscibili grazie al codice identificativo stampato in basso a destra. Attraverso questo strumento puoi pagare bollette telefoniche, luce e gas, multe, imposte, bolli, rette scolastiche e abbonamenti.
I MAV (Pagamento Mediante Avviso) sono in genere utilizzati per il pagamento di enti pubblici e grandi organizzazioni e si differenziano dai bollettini semplici per avere un codice identificativo che consente di individuarli in maniera univoca. In particolare, vengono spesso usati come mezzo di pagamento da parte delle università italiane e dalle amministrazioni condominiali: grazie alla data di scadenza, infatti, è possibile per questi enti incassare con regolarità le quote dovute.
I RAV (Ruoli Mediante Avviso) sono utilizzati per la riscossione di debiti. Potrai dunque utilizzare questo metodo di pagamento per saldare una tassa sulle concessioni governative o l’iscrizione ad un albo professionale, per il pagamento del servizio di nettezza urbana, o per una semplice multa.
Il bollettino Freccia è un bollettino bancario precompilato dal creditore e inviato al debitore per l’incasso del pagamento. Viene tipicamente usato per il pagamento di spese ricorrenti come spese condominiali, abbonamenti e rate universitarie.

Hai già effettuato un pagamento?
Controlla subito lo stato del tuo pagamento inserendo il codice di verifica.
Il servizio di pagamento online è disponibile sul sito pagacomodo.it, per ulteriori informazioni consulta il foglio informativo